Lo sai che bufalo e leone sono acerrimi nemici?

Nel mondo animale spesso si assiste a epiche battaglie e, quella tra i leoni e i bufali, è certamente una delle più emozionanti.

Leoni e i bufali sono nemici ancestrali, da sempre infatti il bufalo rappresenta la preda più ambita dai leoni, poiché, con un esemplare, possono sfamare anche i branchi più numerosi.

Ma la caccia al bufalo non è così semplice per i leoni; il bufalo, infatti, ha una mole impressionante e le sue grandi corna ricurve incutono un certo timore, la forza che sprigiona quando carica è incredibile, inoltre è un animale molto coraggioso.

La mandria di bufali inoltre difende i propri membri, quindi, se un esemplare viene attaccato da uno o più predatore, i bufali reagiscono e passano al contrattacco, e non è raro vedere i leoni messi in fuga da questi grandi erbivori.

Questo è il motivo per cui i leoni, solitamente, cercano un membro isolato del gruppo, o cercano di isolarlo, creando azioni diversive al fine di far scattare il panico nella mandria e una fuga disordinata, che apre il gruppo permettendo un attacco migliore.

Anche quando riescono a trovare un bufalo isolato, il successo della caccia non è garantito, e spesso la battaglia dura molto tempo, ore a volte.

I leoni balzano sulla schiena del bufalo per stancarlo e nel frattempo cercano di farlo inciampare, mordendogli le zampe posteriori, a volte sono fortunati e riescono a recidere i tendini della preda impedendogli di fuggire.

Ma questo quasi sempre non basta, il bufalo è dotato di un’enorme potenza e potrebbe portarsi i leoni sulla schiena fino a raggiungere la mandria e mettersi in salvo, una sorta di rodeo con i leoni nei panni dei cow boys.

I leoni uccidono le proprie prede per soffocamento o strangolamento, per fare questo hanno due azioni che possono compiere: prendere la vittima per il collo e recidere la carotide, oppure chiuderle il naso con le fauci per soffocarla.

Detto così sembra semplice ma provate voi a mettervi di fronte ad un bufalo infuriato e cercare di prenderlo alla gola! Non è una cosa da tutti e solo le leonesse più esperte hanno il coraggio e il tempismo per effettuare una simile impresa.

Nel caso alla caccia partecipi un leone maschio, questo spesso riesce, con il suo peso, a sbilanciare il bufalo e farlo cadere, una volta a terra le cose sono un po’ più semplici per il branco di leoni.

Le statistiche dicono che i leoni sono sfavoriti nella lotta contro i bufali e che solo una caccia su 7 va a buon fine.

Voi da che parte state? Bufali o leoni?

Ti piacciono i nostri fumetti? Se vuoi realizzare il tuo fumetto, il tuo diario di viaggio a fumetti o un ricordo, clicca qui e avrai una super offerta dedicata a te!

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle