Il Sudafrica

Il Sudafrica è un paese molto esteso e presenta zone e regioni completamente differenti le une dalle altre: montagne, deserti, savane, foreste e lunghe spiagge deserte battute dalle onde dell’oceano, Atlantico a ovest e Indiano a est.

Data la presenza di biomi così differenti tra loro, ogni regione presenta caratteristiche uniche e offre, a chi le visita, esperienze ed emozioni differenti; è come se il Sudafrica racchiudesse dento ai suoi confini, tanti mondi tutti da esplorare.

Dal punto di vista amministrativo il Paese è suddiviso in nove grandi province, mentre dal punto di vista geografico il paese si divide in tre aree principali: la zona interna, dominata dall’Altopiano o High Veld e dalla catena montuosa del Drakensberg, il bacino desertico, o semidesertico, del Kalahari e la zona costiera che si affaccia sull’Oceano Atlantico ad ovest e ad est sull’Oceano Indiano.

I vari habitat presenti e l’elevata biodiversità fanno del Sudafrica una destinazione incredibilmente interessante.

E’ molto difficile racchiudere in un unico articolo tutte le meraviglie di questa terra, quindi abbiamo deciso di suddividerle in base alle province di appartenenza.

 

Le 9 province amministrative del Sudafrica

Gauteng 

Limpopo

Mpumalanga

KwaZulu Natal

Free State

Western Cape o Provincia Occidentale del Capo

Eastern Cape o Provincia Orientale del Capo

Northern Cape o Provincia del Capo Settentrionale

North Western o Provincia del Nord Ovest

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle