I percorsi attraverso le incisioni rupestri di Twyfelfontein

namibia Twyfelfontein Namibia travel exploringafrica safariadv safari

Il sito di incisioni rupestri di Twyfelfontein è una delle più grandi e importanti concentrazioni di arte rupestre in Africa, conta più di 2500 incisioni rupestri e alcuni dipinti rupestri.

Il sito occupa un’ampia valle, che si estende attraverso l’altopiano di arenaria del Damaraland, nella regione del Kunene.

Le rocce di arenaria hanno circa 180 milioni di anni, nel corso dei millenni si sono aperte delle fessure che, allargandosi sempre più, hanno fatto staccare grossi massi dalla parete principale, questi grossi blocchi hanno facce quasi perfettamente piatte, rendendoli ideali per l’incisione e la pittura.

Le incisioni vennero scoperte dal topografo Reinhard Maak, lo stesso studioso che scoprì anche la famosa White Lady a Brandberg.

Apparentemente simili ad altri petroglifi, raffiguranti immagini propiziatorie della caccia o un sorta di mappa su dove trovare gli animali, le incisioni di Twyfelfontein hanno un significato legato al mondo dei rituali e degli spiriti.

Il centro visitatori è un edificio interessante poiché è stato costruito senza l’utilizzo del cemento, sono stati usati solo materiali riciclati e può essere facilmente smontato, senza lasciare alcun segno permanente sul paesaggio.

Il sito si visita a piedi, la passeggiata è molto divertente e il tour è decisamente consigliato.

L’escursione a Twyfelfontein offre anche un’eccellente opportunità di lasciare il veicolo per un po’ e ammirare le immagini e i suoni dell’ambiente naturale circostante.

I visitatori possono scegliere se fare una breve visita individuale oppure una visita guidata durante la quale una guida locale li accompagna lungo il sentiero di pietra e attraverso le piattaforme di osservazione, per vedere alcune delle incisioni e illustrando la storia della zona e alcune delle usanze e credenze del popolo San.

Esistono diversi percorsi nel sito di Twyfelfontein:

Percorso 1 a Twyfelfontein: Presso il centro visitatori

Diverse incisioni rupestri ben conservate possono essere osservate nelle immediate vicinanze del centro visitatori di Twyfelfontein.

A breve distanza dal centro visitatori si trovano infatti dieci pannelli con incisioni ben conservate; sono in gran parte rappresentazioni geometriche e schematiche che mostrano alcuni effetti visivi della trance. 

Le immagini sono legate al primo stadio di trance e fanno parte dei rituali che preparano all’esperienza soprannaturale, sono la rappresentazione dei fenomenientoptici,ossia percezioni visive che si generano direttamente all’interno del globo oculare.

namibia twyfelfontain_

Percorso 2 a Twyfelfontein: Percorso libero (senza guida)

Scegliendo questa opzione si possono ammirare circa 20 pannelli incisi, mediamente il percorso autoguidato dura circa 30 minuti ed è facilmente percorribile.

Il percorso comprende anche la sorgente di Twyfelfontein e le rovine di una fattoria di epoca coloniale. 

Le incisioni raffigurano esempi ben conservati di varie antilopi, uccelli e raffigurazioni schematiche, le incisioni su questo percorso sono segnalate ma non descritte.

Percorso 3 a Twyfelfontein: Itinerario kudu danzante

I visitatori devono essere accompagnati da una guida per vedere l’iconica incisione rupestre del kudu danzante, il “Dancing Kudu”, questa passeggiata dura circa 60 minuti lungo la quale si trova anche una zona di sosta ombreggiata e servizi igienici.

L’itinerario passa dalla sorgente e dalla fattoria, come il persorso libero, inoltre prosegue per poter permettere di ammirare il “Dancing kudu”, un’incisione insolita e raffinata che combina un kudu femmina e diverse rappresentazioni geometriche. 

E’ stata realizzata una piattaforma da cui si può ammirare e fotografare questa l’incisione.

Durante l’escursione si potranno osservare numerose altre incisioni di giraffe: le giraffe sono molto comuni nell’arte rupestre di Twyfelfontein, sono state raffigurate senza zoccoli e le loro gambe si assottigliano in lunghe linee sottili.

L’itinerario per tornare al punto di partenza include il sito Zwei Schneider, che custodisce una serie di pitture rupestri e una straordinaria “scultura” in pietra naturale modellata nei secoli.

Percorso 4 di Twyfelfontein: Itinerario Lion Man  

La famosa incisione di Lion Man è la protagonista di questo itinerario, percorribile solo se accompagnati da una guida locale, questo percorso richiede circa 80 minuti. 

Il percorso affronta un terreno accidentato e non è adatto a persone con scarsa mobilità.

L’attrazione principale su questa rotta è il pannello “Lion Man” in cui elementi umani e animali sono combinati tra loro e si fondono.

L’incisione raffigura un leone con la preda in bocca e con cinque dita su ogni zampa e sulla punta della coda, si ritiene che rappresenti la trasformazione da uomo a leone dello sciamano mentre attraversa il mondo degli spiriti.

Il percorso include anche una serie di altre incisioni degne di nota: giraffe, rinoceronti, varie specie di antilopi, alcuni elefanti e numerose impronte umane e animali. 

Ci sono anche immagini di foche e fenicotteri che testimoniano come gli artisti San conoscessero questi animali che vivono in luoghi lontani.

Il sito di Twyfelfontein è aperto dalle 8:00 alle 17:00, si consiglia di arrivare al mattino presto perché nel sito non c’è ombra e fa molto caldo; inoltre il mattino è anche il momento migliore per la fotografia.

twyfelfontain_ namibia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *