Il Parco Nazionale di Kakum rappresenta una delle destinazioni più conosciute e facilmente accessibili nella parte meridionale del Ghana, si trova a meno di un’ora di strada dalla città di Cape Coast.
Proprio grazie alla sua popolarità il parco è spesso affollato e il consiglio è di visitarlo al mattino presto.
Sono numerose le attività che possono essere svolte all’interno del Parco Nazionale di Kakum, che è un parco molto ben attrezzato e organizzato.
Il Centro Visitatori del Parco Nazionale di Kakum dispone di strutture che promuovono l’educazione alla conservazione e cercano di diffondere la consapevolezza del patrimonio forestale della zona.
E’ molto interessante anche la mostra “Hidden Connection”, che illustra ed interpreta le complessità che sono alla base della diversità della foresta pluviale tropicale, le interdipendenze tra le specie e le numerose connessioni biologiche, che fanno della foresta pluviale una “rete di vita”.
La mostra informa il visitatore prima di entrare nella foresta pluviale, in modo che possa osservare meglio i panorami e godere del profumo unico dell’ambiente forestale.
Molto bella è l’iniziativa legata al Kakum Rainforest Café, che incoraggia gli sforzi di conservazione del parco, sostenendo gli agricoltori locali attraverso l’acquisto di prodotti freschi, fornendo allo stesso tempo un luogo rilassante per i visitatori per gustare un pasto raffinato e bevande rinfrescanti.
Le attività che si possono svolgere nel Parco Nazionale di Kakum in Ghana
Forest walk o passeggiata nella foresta
Il percorso permette di ammirare la vegetazione tipica della foresta pluviale sempreverde, con alberi di latifoglie alti fino a 65 metri di altezza.
Compiendo il percorso a piedi attraverso il parco si ha l’opportunità di avvistare gran parte della vita vegetale indigena del Ghana, così come molti specie di uccelli, farfalle e scimmie.
Tour di birdwatching
Il Sun Bird Trail è stato sviluppato per poter ammirare tre ecosistemi differenti: la foresta pluviale, la foresta secondaria (secondary forest) e l’ambiente acquatico nei pressi di un laghetto.
Questo percorso consente ai visitatori di ammirare numerose specie di uccelli e osservare come differenti ecosistemi supportano specie differenti.
Tour delle piante medicinali
I ranger del parco accompagnano gli ospiti lungo un percorso per illustrare le proprietà curative delle piante che si incontrano, ma raccontano anche gli usi e le tradizioni che legano queste piante alle popolazioni locali.
Passeggiata sulla passerella sospesa
La Rainforest canopy walkway è l’attrazione più famosa del parco, si tratta di una passerella sospesa, realizzata con corde e legno, che si trova a 40 metri di altezza e che permette di ammirare la foresta da una prospettiva solitamente riservata agli uccelli e alle scimmie.
Inaugurata il Giorno della Terra del 1995, la passerella è stata progettata da ingegneri canadesi e venne realizzata utilizzando materiali provenienti dalla foresta, la struttura ricorda un tradizionale ponte di corda ma è stata costruita con l’ausilio di resistenti cavi in acciaio.
La passerella è composta da sette sezioni, o ponti sospesi, che collegano alcune piattaforme di avvistamento posizionate attorno al tronco di sette alberi giganteschi.
Dalla cima degli alberi si ha la possibilità di godere di una vista spettacolare della foresta pluviale e si ha l’opportunità di ammirare specie di flora e di fauna impossibili dal livello del terreno.
Specialmente la mattina presto si hanno maggiori chance di vedere le scimmie e i colobi, oltre che a centinaia di specie di farfalle e di uccelli.