Nel mese di giugno tutta la Migrazione ha raggiunto Kirawira e gli gnu e le zebre sono ammassati lungo la sponda sud del fiume Grumeti riluttanti ad iniziare l’attraversamento.
Questo crossing è il primo grande ostacolo che la migrazione incontra sul suo percorso, molti non riusciranno a raggiungere l’altra sponda del fiume.
Il fiume Grumeti è poco più che un rigagnolo in questo periodo però nelle sue acque vivono i coccodrilli del Nilo che da mesi aspettano impazienti il periodo dell’attraversamento delle mandrie.
Il sovraffollamento sulla sponda sud del fiume e gli spazi che diventano sempre più angusti rendono inevitabile l’attraversamento per raggiungere i pascoli delle pianure di Ruwana.
Le ultime mandrie che giungono al fiume spesso non attraversano, oramai sulla sponda non c’è quasi più nessuno e quindi, anziché proseguire per il loro viaggio, restano nelle pianure di Mbalageti e di Ndabaka per il resto dell’anno.
Dove è possibile avvistare le mandrie della Grande Migrazione in giugno
Fiume Grumeti: la migrazione attraversa il fiume e su entrambe le sponde del fiume è possibile vedere numerosi esemplari: sulla sponda sud gli gnu e le zebre si ammassano nell’attesa di attraversare, mentre chi riesce a giungere sulla sponda nord prosegue il viaggio nelle praterie del corridoio occidentale.
Scopri la mappa della Grande Migrazione qui
Le tappe del viaggio della Grande Migrazione nell’Ecosistema del Serengeti mese per mese
- Gennaio, Febbraio e Marzo
- Aprile
- Maggio
- Giugno
- Luglio
- Agosto, Settembre e Ottobre
- Novembre
- Dicembre