I Makgadikgadi Pans

exploringafrica safariadv romina facchi botswana travel

L’enorme depressione salata dei Makgadikgadi Pan si distende per 16.000 kmq, nella parte settentrionale del Bacino del Kalahari, in Botswana.

Gli ampi orizzonti, il bianco accecante del sale, gli enormi e millenari baobab solitari, le pianure di prateria che, nella stagione delle piogge, ospitano una delle più grandi migrazioni di erbivori del continente africano, le decine o centinaia di migliaia di fenicotteri, che nidificano qui quando le piogge sono abbondanti, fanno di questi luoghi un paradiso difficile da descrivere.

Nella preistoria qui era presente un enorme lago, che si è successivamente prosciugato, e queste enormi distese di sale sono quello che resta del suo letto; durante le piogge, queste depressioni tornano a riempirsi e la vegetazione, che cresce nelle vicinanze, diventa rigogliosa.

Nonostante sia ci sia un clima semi-arido, nei Makgadikgadi Pans c’è vita; alcune specie di piante e di animali si sono adattati a vivere in questo luogo inospitale, mentre, durante le piogge, alcuni animali si recano qui per sfruttare le migliori condizioni.

Visitare questi luoghi è come essere trasportati in un’altra dimensione, un viaggio in queste terre è un’esperienza unica e indescrivibile, in qualunque stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *