Il ritorno dei rinoceronti nella Riserva di Moremi

Nella Riserva di Moremi, fino alla metà del XX secolo, i rinoceronti, sia bianchi sia neri, erano presenti in grande numero in tutta la zona; ma nel 1992, in seguito ad un’azione intensiva di bracconaggio, i rinoceronti neri vennero dichiarati localmente estinti, mentre i rinoceronti bianchi, che vennero decimati, erano rimasti solo 19.

Il Botswana, da quel momento in poi, iniziò un’azione di anti-bracconaggio condotta da parte del Dipartimento della Natura e dei Parchi Nazionali (Department of Wildlife and National Park) e dall’esercito (Botswana Defence Force) per cercare di proteggere la sua fauna selvatica, raggiungendo ottimi risultati negli anni a seguire.

Nel 2001, da una collaborazione della Wilderness Safaris e il Dipartimento della Natura e dei Parchi Nazionali (Department of Wildlife and National Park), nacque il progetto per riportare i rinoceronti in Botswana: Botswana Rhino Relocation and Reintroduction Project.

Il 9 novembre del 2001 quattro rinoceronti bianchi, due maschi e due femmine, vennero reintrodotti sull’isola dChief Island, nella Riserva di Moremi; nei due anni seguenti ne vennero reintrodotti altri 16.

Ora la popolazione di rinoceronti bianchi conta diversi esemplari, anche grazie ai cuccioli che sono nati nel frattempo, e sono presenti, oltre che a Chief Island anche in altri luoghi della Riserva di Moremi.

Nel 2003 venne il turno dei rinoceronti neri, a novembre di quell’anno ne vennero reintrodotti 4, due femmine e due maschi; furono rilocati nella Riserva di Moremi dopo diversi anni che oramai mancavano da queste terre.

Anche la popolazione dei rinoceronti neri è cresciuta, ma, rispetto ai rinoceronti neri, è rimasta ancora di piccole dimensioni e gli avvistamenti sono davvero molto rari.

Senza recinzioni, i rinoceronti sono liberi di muoversi all’interno della Riserva di Moremi e dell’area dell’intero Delta dell’Okavango; ma grazie ai radiocollari, la loro posizione viene costantemente monitorata; alcuni rinoceronti bianchi si sono spostati nel Parco Nazionale di Makgadikgadi, ma la loro esatta posizione viene tenuta segreta per motivi di sicurezza.

Per monitorare e studiare i movimenti di questi animali e le distanze percorse, per comprendere meglio le loro abitudini sociali e alimentari e le rispettive differenze tra le due specie, è stato avviato un progetto di ricerca, il Botswana Rhino Ecology Project.

Sono previsti altri rilocamenti di rinoceronti dal Sudafrica e dallo Zimbabwe, con l’obiettivo di proteggere questi meravigliosi animali dal bracconaggio per il corno di rinoceronte; questo progetto di ricerca porterà un contributo importante per comprendere dove reintrodurre gli animali, con l’obiettivo di dare loro le migliori probabilità di sopravvivenza.

Il bracconaggio è un problema molto grave in molti paesi africani, il Botswana, da diversi anni, è in prima linea e, per combatterlo sul suo territorio, ha schierato l’esercito; inoltre cerca di smuovere le coscienze dei governanti dei paesi confinanti affinché adottino misure simili per salvare il patrimonio naturale africano.

moremi botswana exploringafrica safariadv romina facchi safari gamedrive travel

 

 

  • The Oberoi, Mauritius
  • Description:Located a comfortable fifteen kilometres from the capital, Port Louis, The Oberoi, Mauritius sits amidst twenty acres of lush, sub-tropical garden, and enjoys an unrivalled position on the shores of Turtle Bay - a natural marine park with a vibrant coral
  • Price:
  • The Oberoi, Sahl Hasheesh
  • Description:Located directly upon the shore of the Red Sea, a comfortable thirty minutes' drive from the centre of Hurghada, The Oberoi, Sahl Hasheesh is a spectacular, forty eight acre, all suite hotel, with a certified PADI dive centre and a large private beach
  • Price:
  • The Oberoi Zahra, Nile Cruiser
  • Description:Our luxury cruiser, The Oberoi Zahra, is a jewel on the River Nile. On a seven night cruise, guests will discover ancient monuments, magnificent temples and five thousand years of Egyptian culture, in supreme style and comfort.While on board the cruiser,
  • Price:
  • The Oberoi Philae, Nile Cruiser
  • Description:Discover ancient monuments, magnificent temples and five thousand years of Egyptian culture on a leisurely four or six night cruise between Luxor and Aswan, on board our luxury cruiser, The Oberoi Philae.Our spacious accommodations feature, magnificent ba
  • Price:
 
 

Leave a comment

Si tratta di una gola scavata nella roccia dagli agenti atmosferici e modellata dall’acqua del fiume; dal punto di vista paesaggistico è un bel canyon, come se ne possono trovare in diverse parti del mondo, con un grosso monolite che ricorda un po’ quelli della Monument Valley negli Stati Uniti.
 
Ma quello che rende unica questa valle sono stati i ritrovamenti che sono stati fatti in questa zona, grazie ai quali è considerata la culla dell’umanità.
 
Qui sono stati fatti dei ritrovamenti fossili molto importanti tra cui le impronte di Laetoli e i resti di alcuni nostri antenati, fino all’australopiteco boisei.
 
Sono stati ritrovati fossili di alcuni animali e incisioni rupestri disegnati milioni di anni fa, che ritraggono la Grande Migrazione; a testimonianza del fatto che questo fenomeno si verifica da moltissimo tempo.
 
C’è un museo e un visitor center dove si può scoprire molto sulle origini del genere umano.
 
Qui vivono anche diversi animali come le giraffe, le tartarughe leopardo, le agame, le gazzelle di Grant, gli gnu e i dik dik; però non è uno dei posti migliori per avvistare la fauna, chi si reca qui lo fa esclusivamente per il paesaggio e per approfondire la conoscenza dei nostri antenati.
 

Le zone del Serengeti Meridionale

  • Il Triangolo
  • La Valle Nascosta
  • Lago Ndutu
  • Le pianure di Kusini
  • La Gola di Olduvai
  • Le Pianure di Matiti e le Colline Gemelle